Body Geometry Fit

diventa tutt’uno con la tua bici

La posizione del corpo sulla bicicletta è diventata una scienza,

fusione di arte ed esperienza

La posizione del corpo sulla bicicletta è diventata una scienza, fusione di arte ed esperienza. I ciclisti sono spesso molto interessati al posizionamento in bici. Più cresce la loro esperienza e più si preoccupano di quanta differenza possa fare una variazione di pochi millimetri.
  • Il posizionamento è come un matrimonio tra ciclista e bicicletta
  • La bicicletta deve adattarsi al corpo del ciclista, non deve essere il corpo ad adattarsi alla bicicletta
  • Un posizionamento dinamico è meglio di uno statico
  • Il ciclismo è uno sport con movimento ripetitivo. Se il ciclista è mal posizionato, possono insorgere problemi muscolari, articolari, minor resa e maggior dispendio di energia sprecata.
Una giusta posizione sulla sella è importante per i ciclisti di ogni livello. Per un ciclista alle prime armi una posizione ideale deve assicurare comfort e una pedalata facile. I ciclisti con maggior esperienza si accorgeranno che un corretto posizionamento migliora l’efficienza della pedalata, la potenza e il confort. Tutti possono ridurre l’incidenza di infortuni, dolori, infiammazioni dovuti al ciclismo.

Ogni BG FIT necessità di una valutazione iniziale

Ogni BG FIT necessità di una valutazione iniziale, dove l’obiettivo principale dell’intervista al ciclista è focalizzare l’attenzione su quelle zone del corpo su cui bisognerà soffermarsi durante il test. Con precise domande sugli infortuni subiti nelle varie parti del corpo e articolazioni il tecnico può anticipare dei problemi che possono in seguito influire sulla posizione in sella, manubrio e distanza con/tra i pedali. Informazioni relative all’esperienza ciclistica servono per definire le aspettative del soggetto.

Il tecnico applicherà una procedura in 18 macro step per valutare la flessibilità, le caratteristiche e le dimensioni relative al corpo del ciclista. Dati essenziali per personalizzare la posizione in sella e a scegliere la componentistica eventualmente corretta.

Queste fasi identificheranno i fattori limitanti che avranno come risultato variazioni nella posizione del manubrio, delle tacchette, e della sella. Ma non solo, anche le varie dimensioni degli accessori installati sulla bicicletta.
In seguito l’analisi della pedalata dove il tecnico valuterà la posizione in sella durante la pedalata, per raccogliere ulteriori informazioni utili a migliorare la posizione ed eventualmente gli accessori (componenti) montati sulla bicicletta.

Si passerà poi al posizionamento. Durante questa procedura in 15 macro step il tecnico personalizza la posizione in sella del ciclista e aiuta a scegliere eventualmente i componenti più adatti a quel soggetto.

Alla fine, la posizione, le scarpe e solette, la regolazione delle tacchette, la lunghezza dell’attacco manubrio e la sua posizione sono ottimali per il corpo e lo stile di guida di quel determinato ciclista/soggetto.
core strength training
96%
Designing Exercise Programs
92%
Cardio
100%
Improving Flexibility
100%
Dopo la sessione di BG fit, il tecnico fisserà una consultazione per valutare i risultati della nuova posizione in sella, rispondere ad eventuali domande, e dare consigli al bisogno. Concluso l’intervista, la raccolta di dati personali e abitudinari, i test, il posizionamento, si stila quello che è un protocollo di valutazione del soggetto. Si stila un report definitivo che sarà consegnato al ciclista con la documentazione del test, la posizione finale dettagliata della bicicletta.

Ogni sessione BG fit ha una durata di circa tre ore con il tecnico specializzato a completa disposizione

Il ciclista che si sottoporrà al BG FIT, dovrà avere con sé la propria bicicletta, abbigliamento da ciclismo, e scarpe dedicate all'attività.

BG FIT= BODY GEOMETRY FIT

Prenota subito la tua consulenza

body geometry fit